→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Pian di Mucini è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 672

Brano: [...]azifasciste, particolarmente feroce fu quella di Niccioleta, un villaggio sorto intorno al 1940 presso la locale miniera di pirite.

Vi abitavano 150 famiglie di minatori, per la maggior parte di sentimenti antifascisti. Il vicedirettore della miniera, ingegner Boeklin, il segretario Larato e il ricercatore geofisico, ingegner Ferrari, passavano per filotedeschi. In effetti i primi due mantenevano cordiali rapporti con la vicina gendarmeria di Pian di Mucini e il direttore della miniera, Miri Ubaldini, era stato fino al 25 luglio un attivo squadrista. Tra i minatori si contavano invece soltanto 16 repubblichini, tra cui Pasquale Calabrò e Amelio N ucci otti. Costoro, unitamente alla guardia giurata Luigi Tortini e a tale Maggi, erano a contatto con i reparti fascisti di Massa, con quelli tedeschi di Pian di Mucini e collaboravano con i militi della Guardia nazionale repubblicana in servizio di vigilanza. Dal 9 al 12.6.1944 Niccioleta fu occupata dai partigiani. Il Calabrò e il Nucciotti fuggirono ad avvisare i tedeschi a Pian di Mucini. Nella notte del 13 giugno piombò a Niccioleta un reparto fascista, al comando di alcuni ufficiali tedeschi delle S.S.. Tutti i minatori furono costretti a uscire dalle abitazioni e ammassati aH'interno di un rifugio antiaereo. Il Calabrò, il Nucciotti e un tale Bellini accompagnarono gli ufficiali tedeschi casa per casa, fornendo precise informazioni. Nella perquisizione, furono rinvenuti gli

elenchi dei patrioti che avevano prestato servizio d’ordine insieme ai partigiani durante la breve occupazione del paese.

In seguito a tale sommaria indagine, i minatori Ettore Sargentoni con i fi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pian di Mucini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Amelio N <---Amiata C <---Antimo Ghigi <---Antonio Gramsci <---Banda di Casal <---Banda di Ma <---Banda di Montepescali <---Banda di Montorgiali <---Banda di Pitigliano <---Banda di Polveraia <---Banda di Seggiano <---Banda di Sorano <---C.V.L. <---Camicia Rossa <---Casal di Pari <---D.C. <---Distaccamento di Campagnatico <---Ettore Sargentoni <---G.A.P. <---Luigi Canzanelli <---Mario Figulani <---P.C.I. <---P.S.I. <---Rinaldo Battetti <---Roselle Montordaio <---Santa Fiora <---Sergio Salvetti <---Spartaco Lavagnini <---Tigrotti di Maremma <---Ugo Zacchei <---antifascisti <---fascista <---fascisti <---nazifasciste <---nazifascisti <---squadrista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL